In via Giuseppe Parini 9 – Corsico (MI), nella zona residenziale del centro storico è presente il condominio in cui siamo intervenuti per dare un nuova veste architettonica con facciata ventilata e coibentazione termica della parete perimetrale, un interessante intervento di riqualificazione energetica, promosso anche grazie al Superbonus 110%.

Le caratteristiche che contraddistinguono questo edificio sono le seguenti:

  • Presenza di un piano terra adibito ad uso commerciale;
  • Sette piani adibiti ad uso residenziale;
  • Sottotetto condominiale non riscaldato;

Nell’edificio sono presenti 2 unità commerciali e 21 unità abitative. L’edificio è ben visibile dalla piazza del centro storico, è posto in una posizione ideale all’utilizzo dei servizi di quartiere e possiede le stesse caratteristiche strutturali delle tre torri adiacenti.

Descrizione dello stato di fatto

 

Nell’edificio sono presenti delle finestre e porta-finestre di dimensioni differenti che si ripetono su ogni piano a cadenza regolare. Ci sono diverse tipologie di serramenti sostituite dai condomini nel corso del tempo.

I serramenti presenti prima dei lavori di riqualificazione energetica sono i seguenti:

  • Telaio in legno e vetro singolo;
  • Telaio in legno e vetrocamera;
  • Telaio in alluminio senza taglio termico e vetro camera;
  • Telaio in alluminio a taglio termico e vetro camera.

La struttura portante è in cemento armato con tamponature a cassa vuota in mattoni forati 12 cm e cassonetti con veletta in cls. Il sottotetto accessibile dai condomini verrà coibentato verso estradosso. In copertura sulla falda a sud saranno installati pannelli fotovoltaici e collettori solari. Mir Solution ha ritenuto opportuno attuare un intervento di coibentazione termica della parete perimetrale con facciata ventilata sfruttando il Superbonus 110%.

Il progetto di riqualificazione energetica

Gli interventi di MIR Solution sono effettuati in un’ottica di miglioramento ed efficientamento energetico che portano ad una minore dispersione termica dell’involucro edilizio. Grazie a questi interventi i condomini potranno pagare importi minori in bolletta.

Coibentazione termica della parete perimetrale

Il primo intervento individuato per migliorare l’efficienza dell’edificio è stato quello di coibentare la parete perimetrale con facciata ventilata, questo ha permesso di ridurre il valore di trasmittanza termica con un miglioramento delle prestazioni energetiche del 39%.

Per effettuare questo intervento i condomini utilizzeranno lo strumento della cessione del credito. Questo significa che MIR Solution dà al condominio la possibilità di valorizzare il proprio edificio pagando il General Contractor mediante lo sconto in fattura, quindi il costo dell’operazione si riduce al minimo pagando solo una piccola quota residua. 

È stato scelto un rivestimento in fibrocemento previa battitura e rimozione dell’attuale rivestimento ammalorato in clinker.

Coibentazione termica dell’involucro disperdente e sostituzione dei serramenti

L’intervento prevede la coibentazione termica delle pareti perimetrali, dei solai di calpestio del primo piano verso porticato e di copertura verso sottotetto.
L’intervento prevede inoltre la sostituzione dei serramenti con Finestre e Porta-Finestre in legno e vetro triplo.

Ripristino di frontalini e balconi ammalorati

Tutti i balconi saranno oggetto di rifacimento, verranno ripristinati i frontalini e la pavimentazione e saranno sostituiti i parapetti in ferro con nuovi in vetro.

Efficientamento energetico della Centrale Termica

Si prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici, batterie di accumulo e colonnina elettrica, con l’efficientamento dell’impianto centralizzato mediante nuovo sistema di tele-gestione evoluta di ottava classe e nuova installazione di solare termico con relativo sistema di accumulo.

Perché dovresti affidarti ad esperti come noi?

Siamo dei professionisti nel settore in grado di effettuare un lavoro accurato e specifico in relazione alle necessità, ma siamo soprattutto capaci di gestire la parte burocratica, quindi ti guideremo nelle varie procedure per ottenere il superbonus 110%. Ti daremo qualsiasi informazione in merito alla cessione del credito.

Se vuoi maggiori informazioni, invia la tua richiesta compilando questo modulo.

Conclusione

MIR Solution ha ricercato la soluzione migliore al fine di ottenere un efficientamento energetico del condominio complessivo pari circa al 72%.

In seguito MIR Solution ha proceduto con la progettazione degli interventi e ha evidenziato i risultati positivi provenienti da essi. I condomini inoltre hanno il vantaggio di poter usufruire del Superbonus 110% ma anche della Cessione del Credito. La tipologia di intervento quindi si prospetta molto vantaggiosa dal lato economico per i condomini che potranno effettuare dei lavori senza alcun ingente investimento.