Indice dei contenuti
Rating ESG: che cos’è e perché è importante?
ESG: Environmental, Social e Governance sono le aree di interesse degli investitori socialmente responsabili.
È un tipo di approccio all’investimento che riconosce la rilevanza dei fattori ambientali, sociali e di governance.
Il concetto è legato ad un investimento responsabile, sintesi tra sviluppo e sostenibilità.
I punti di riferimento delle ESG possono essere individuati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e negli Accordi di Parigi.
Nell’attuale contesto socioeconomico le tematiche inerenti al rating ESG stanno prendendo sempre più spazio all’interno del dibattito pubblico e istituzionale.
Per rating ESG si intende il punteggio che valuta un’azienda sulla base del suo impegno nei confronti delle tematiche ambientali, sociali e di governance.
Osserviamo queste tre tematiche nel dettaglio.
Environmental
Il primo aspetto che il rating ESG prende in esame è legato alla tematica ambientale. Comprende dunque tutte quelle iniziative attuate dall’azienda per salvaguardare l’ecosistema nel quale opera.
Nel suo operato l’azienda dovrà prestare particolare attenzione alle emissioni di CO2 e di agenti inquinanti, prediligendo invece l’utilizzo di energia naturale e rinnovabile.
Un’azienda virtuosa sotto il profilo ambientale non persegue soltanto gli obiettivi della sostenibilità, ma cerca di non recare un danno significativo agli altri ambiti, tutelando la biodiversità e le acque.
Social
Il secondo aspetto considerato nella valutazione dei criteri ESG è l’aspetto sociale, ovvero tutte quelle decisioni o iniziative aziendali che portano ad un impatto sociale. Tra i tre aspetti dell’ESG, il tema sociale è senz’altro quello più facilmente riscontrabile da parte di membri esterni all’organizzazione.
Se nell’ambito E il focus è il rapporto Azienda – Ambiente, nell’ambito S il focus si sposta sul rapporto tra Azienda – Persone.
Pertanto, assumono una particolare rilevanza tutti quei comportamenti che portano ad un miglioramento del contesto sociale nel quale operano le singole aziende.
I comportamenti considerati positivi ai fini della valutazione si fondano sui principi di rispetto, meritocrazia, uguaglianza e tutela dei diritti dell’individuo.
L’operato dell’azienda sotto la tematica sociale non si esaurisce con il rapporto dipendente-datore di lavoro, ma tiene in considerazione tutti quei comportamenti che l’azienda ha nei confronti dell’intera società.
Saranno pertanto valutate positivamente tutte quelle iniziative attuate dall’azienda per aumentare il benessere della comunità.
Governance
Il terzo e ultimo criterio è ciò che riguarda la responsabilità di governance dell’azienda. La valutazione sotto questo aspetto permette di avere informazioni sulla gestione e sull’identità aziendale.
Gli aspetti presi in esame hanno un focus interno nell’apparato organizzativo.
Un elevato punteggio sotto il parametro di governance coincide con il contrasto da parte dell’organizzazione di qualsiasi forma di corruzione, con il rispetto della meritocrazia e dei diritti degli azionisti e con l’adozione di politiche di diversità nel consiglio di amministrazione.
Il rating ESG, tuttavia, non si esaurisce a mero strumento di classificazione, ma assume un ruolo fondamentale in quello che è l’attuale contesto socioeconomico orientato verso la decarbonizzazione.
I 17 obiettivi di sviluppo ONU sono di riferimento per i parametri ESG.
Gli SDGs delle Nazioni Unite possono essere utilizzati per gestire il report ESG e creare un valore finanziario a lungo termine.
ESG compliance: perché è fondamentale?
Resilienza
Un’ elevato punteggio ESG non indica soltanto l’impegno che una data organizzazione riserva nei confronti dell’ambiente, del contesto sociale che la circonda e della sua governance, ma sottolinea la capacità dell’azienda di potersi adattare in maniera efficace a quelle che sono le sfide del domani.
Diminuzione dei costi operativi
Un’organizzazione ESG compliant godrà di numerosi benefici, tra cui i ridotti costi operativi, resi possibili dalle politiche di efficientamento energetico e da una corretta gestione delle materie prime.
Stock performance
La riduzione dei costi operativi si riflette a cascata sulle performance azionarie, infatti un’analisi su più di 2.000 studi condotti da McKinsey ha riportato che un’elevata performance ESG coincide con ritorno positivo sul capitale investito il 63% delle volte.
Marketing Customers Loyalty
L’organizzazione virtuosa sotto il profilo ESG, in forza delle sue attività volte al miglioramento del contesto sociale, ambientale e organizzativo nel quale opera, porta ad un complessivo miglioramento dell’immagine dell’azienda. Un’immagine solida aumenta la credibilità dell’azienda e la fiducia del consumatore finale.