Via Leonardo Da Vinci 9, Torre Boldone (BG)
Il condominio oggetto di riqualificazione, costruito negli anni ’80, è situato in Via Leonardo da Vinci, 9 a Torre Boldone (BG). Il condominio “La Fortuna”, costituito da 4 piani fuori terra e da un piano interrato adibito a cantine, box auto e locali condominiali, è composto da 30 unità abitative suddivise su 3 vani scala con ascensore (per 30 unità abitative e 15 box auto sotto la sagoma dell’edificio). Il riscaldamento e la produzione di ACS sono autonomi per ogni unità immobiliare, i generatori di calore sono tradizionali murali ed il sistema di emissione è a radiatori.
L’involucro edilizio che racchiude le zone termiche oggetto di intervento è composto dal solaio di calpestio delle unità immobiliari poste al piano terra (al piano primo per la porzione di edifico avente pilotis al piano terra), dal solaio di copertura delle unità abitative dell’ultimo piano verso sottotetto e dalle pareti perimetrali caratterizzate da una muratura a cassa vuota in doppio tavolato di laterizio.
I serramenti riscontrati in loco presentano generalmente, laddove non sono stati oggetto di recenti interventi di sostituzione, un telaio in legno con vetro doppio; le aperture hanno una cadenza regolare dettata dal disegno architettonico dell’edificio.
Il componente dell’involucro edilizio più disperdente è rappresentato dalle pareti perimetrali, a cui seguono i serramenti, il solaio di copertura verso sottotetto, il piano di calpestio del piano terra (piano primo per zona pilotis), i ponti termici.
Contattaci ora
Hai bisogno di assistenza? Hai alcune domande? Non esitare a contattarci.
Rispondiamo in 24 ore.
CHIAMACI
OPPURE SCRIVICI