Riqualificazione del condominio in Via Parini 9, Milano.

Stato di fatto e stato di  progetto

In via Giuseppe Parini 9 – Corsico (MI), nella zona residenziale del centro storico è presente un importante condominio, sottoposto alla riqualificazione energetica del sistema edificio – impianto. Gli interventi riguardano la facciata ventilata e la coibentazione termica della parete perimetrale. I condomini usufruiranno del Superbonus 110% con pagamento delle opere mediante sconto in fattura.

L’intervento migliora il comfort abitativo degli edifici, la qualità architettonica del condominio, genera una valorizzazione del patrimonio immobiliare dovuta al miglioramento sismico e alla riqualificazione energetica.

I lavori di riqualificazione sono iniziati nel novembre 2021 e verranno conclusi ad ottobre 2022.

L’edificio presenta un piano terra adibito ad uso commerciale, sette piani adibiti ad uso residenziale e un sottotetto condominiale non riscaldato.

Nell’edificio sono presenti 2 unità commerciali e 21 unità abitative.

Descrizione dello stato di fatto

Nell’edificio sono presenti delle finestre e porta-finestre di dimensioni differenti che si ripetono su ogni piano a cadenza regolare. Ci sono diverse tipologie di serramenti sostituite dai condomini nel corso del tempo.

I serramenti presenti sono i seguenti:

  • Telaio in legno e vetro singolo;
  • Telaio in legno e vetrocamera;
  • Telaio in alluminio senza taglio termico e vetro camera;
  • Telaio in alluminio a taglio termico e vetro camera.

La struttura portante è in cemento armato con tamponature a cassa vuota in mattoni forati 12 cm e cassonetti con veletta in cls. Il sottotetto accessibile dai condomini verrà coibentato verso estradosso. In copertura sulla falda a sud saranno installati pannelli fotovoltaici e collettori solari.

L’intervento di MIR Solution ha apportato le seguenti risoluzioni migliorative:

  • Coibentazione termica della parete perimetrale con facciata ventilata
  • Coibentazione termica dei solai di calpestio del primo piano verso porticato e di copertura verso sottotetto
  • Sostituzione dei serramenti con finestre e porta-finestre in legno e vetro triplo
  • Riqualificazione dei balconi tramite ripristino dei frontalini, della pavimentazione e dei parapetti in vetro
  • Installazione di pannelli fotovoltaici, batterie di accumulo e colonnina elettrica

Riqualificazione

MIR Solution ha ricercato la soluzione migliore al fine di ottenere un efficientamento energetico del condominio complessivo pari circa al 72%.

Il condominio in via Parini 9 sarà riqualificato globalmente, passando dalla classe energetica G alla classe A1.

L’importo dei lavori ammonta a 1 192 276,00 €.

I condomini non solo hanno potuto godere dell’efficientamento energetico conseguente alle operazioni eseguite ma hanno potuto anche usufruire grazie al supporto di Mir Solution del Superbonus 110% e della Cessione del Credito. Il dispendio economico da parte dei condomini quindi è stato fortemente attutito. Questa tipologia di operazione nonostante possa apparire come molto onerosa in realtà si rivela molto vantaggiosa per i condomini che potranno far eseguire queste lavorazioni senza investimenti ingenti.