La certificazione SOA (Sistema di Qualificazione delle Imprese, Servizi, Opere e Forniture) è un tipo di certificazione utilizzata in Italia per valutare e qualificare le imprese e i fornitori che desiderano partecipare a gare d'appalto pubbliche per progetti di costruzione, servizi o forniture per l'amministrazione pubblica.
Le imprese che realizzano lavori di valore superiore a 516.000 euro devono essere in possesso di una certificazione che ne attesti la capacità tecnica ed economica.
Per quanto riguarda i bonus edilizi, a partire dal 2023, la SOA è obbligatoria al momento della sottoscrizione del contratto di appalto o di subappalto.
Scopo
Scopo di tale obbligo è garantire la qualità e la sicurezza delle opere che beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio e dalle altre norme vigenti.
Requisiti
Per ottenere la certificazione SOA, un'impresa deve soddisfare determinati requisiti specifici in base alla categoria di lavori o servizi in cui desidera operare. Questi requisiti possono includere esperienza precedente, capacità finanziaria, dotazione di personale qualificato e attrezzature appropriate.
L'impresa interessata deve presentare una domanda di certificazione SOA presso l'ente pubblico competente (solitamente l'Autorità Nazionale Anticorruzione, ANAC, in Italia). Successivamente, l'ente valuta la documentazione presentata dall'impresa e può condurre verifiche o audit per verificare il rispetto dei requisiti.
È importante notare che la certificazione SOA è specifica per l'Italia e il suo sistema di appalti pubblici. Le procedure e i requisiti possono variare da paese a paese. Pertanto, le imprese che desiderano partecipare a gare d'appalto pubbliche dovrebbero familiarizzare con le normative e i requisiti specifici del paese in cui intendono operare.
Per la nostra certificazione SOA ci siamo affidati a SOA Semplice e al Team di Andrea Terranova che in poco tempo e con una grande professionalità ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo.