Le comunità energetiche nascono con lo scopo di creare un modello di produzione di energia rinnovabile a “chilometro zero” autosufficiente ed indipendente dal sistema elettrico nazionale.
Una comunità energetica rinnovabile è un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese. Si basa sulla produzione, sullo scambio e sul consumo di energia da fonti rinnovabili su scala locale.
La sfida europea di questi anni è la transizione energetica; in particolare la direttiva Rinnovabili RED II introduce le Comunità Energetiche Rinnovabili, nuovo modello di produzione e consumo.
Esistono due tipi di comunità energetiche:
-
CER COMUNITA ENERGERICHE RINNOVABILI
- CEC COMUNITA DI CITTADINI
Il modello delle CER comprende i prosumer e i consumer. I primi producono energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo; i consumer rappresentano i consumatori dell’energia prodotta all’interno della comunità.
Le comunità energetiche rinnovabili sono un soggetto giuridico autonomo. Sono autonome anche nella scelta e nella modalità degli investimenti.
I vantaggi generati comprendono un ritorno economico e un risparmio in bolletta, oltre che l’adesione ad un ecosistema sostenibile in grado di migliorare la qualità della vita comune, diminuendo le emissioni di CO2.
La realizzazione delle CER può avvenire con l’installazione di impianti fotovoltaici. Il costo di questo intervento può essere oggetto del Bonus ristrutturazioni al 50%.
L’energia elettrica prodotta viene in parte auto consumata, generando un beneficio diretto e in parte viene condivisa con l’intera comunità. La produzione di energia elettrica è incentivata da tariffe premio che si sommano al prezzo di mercato a cui l’energia viene ceduta, generando così un modello efficace e sostenibile.
Dopo la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile è fondamentale monitorare i consumi e i fabbisogni energetici per migliorare l’utilizzo dell’energia prodotta; il consumatore può quindi accedere alla visualizzazione dei valori scambiati.
MIR Solution affianca i soggetti interessati nella costruzione e nella realizzazione delle Comunità Energetiche. Offriamo soluzioni su misura partendo dalle analisi preliminari arrivando all’ottimizzazione della condivisione dell’energia per accedere agli incentivi economici. Le nostre tecnologie proposte permettono l’elettrificazione dei consumi realizzando quindi sistemi ecosostenibili e funzionali.